Strumenti Utente

Strumenti Sito


marmellate:confettura_di_melanzane

Confettura di Melanzane

27 luglio 2010

Questa e’ una impresa impegnativa. Si tratta di una confettura di Melanzane!

Si puo’ dividere il lavoro in due fasi visto che si realizza in due giorni diversi.

  • 1.o giorno: Si prendono le Melanzane (io ho preso la varietà sferica colore viola) si sbucciano e si fanno a pezzi grossolani, si pesa il prodotto e si mette in una pentola con poca acqua gia’ in ebollizione e si fanno imbiondire per 10 minuti circa. A questo punto si aggiunge lo zucchero, si cuoce per altri 5 minuti, si spenge, si fà freddare e poi si mette in frigo per 12 ore.
  • 2.o giorno: Si scola il prodotto dividendo quindi lo sciroppo zuccherino dalla polpa di melanzane. Si mette sul fornello a fuoco vivo lo sciroppo aggiungendo metà del succo di limone per circa 15 minuti. Nel frattempo si mescola alla polpa di melanzane lo zenzero grattugiato (io l’ho trovato in polvere ed ho abbondato).

Sempre sul fuoco vivo si uniscono la polpa, lo sciroppo, il sacchetto contenente i semi di limone e i chiodi di garofano per circa mezz’ora. Negli ultimi 5 minuti si uniscono il restante succo di limone, il miele (anche qui ho abbondato) ed i semi di sesamo precedentemente tostati. Con i semi di sesamo non si deve esagerare altrimenti si “sentono” troppo.

Il sapore risultante di questa confettura è straordinario merita provare! La ricetta naturalmente non e’ mia e viene da una rivista ma ho dovuto fare qualche piccolo adattamento in quanto alcune cose non erano chiare; ad esempio la quantità di acqua nel quale mettere a bollire le melanzane è importante che non sia troppa (appena coprire il prodotto) ed il sesamo che quantificherei in un paio di cucchiaini non di più.

Ingredienti:

  • Melanzane viola 1 kg (pesate gia’ sbucciate)
  • 1 kg. di zucchero
  • Zenzero in radice o gia’ in polvere
  • 1 limone
  • qualche chiodo di garofano
  • miele due cucchiai grandi
marmellate/confettura_di_melanzane.txt · Ultima modifica: 2020/04/25 13:44 da 127.0.0.1

Strumenti Pagina